Bio

“Da grande voglio fare l’enfant prodige.”

Dania, al secolo Daniela Farnese, nasce a Napoli negli anni d’oro della disoccupazione organizzata. A 14 anni emigra con la famiglia nel produttivo Nordest, dove inizia a praticare il dissenso politico, la ricerca teatrale, la colta ribellione, il nomadismo e la moderata accidia.
Lascia prestissimo il tetto materno per andare a vivere a Venezia, poi a Parigi, poi al Cairo e di nuovo a Venezia.
Laureatasi in Lingue e Civiltà Orientali (arabo ed ebraico) con il massimo dei voti, nel 2003, mentre collabora con l’Ateneo veneziano, apre il blog Malafemmena e diventa per tutti la Dottoressa Dania.
Inizia un brillante percorso di precariato, lavorando con enti culturali, produzioni cinematografiche, società di servizi e organizzazione di eventi, agenzie di comunicazione, radio e riviste.
Continua a cambiare città ogni sei mesi, fugge in Sudamerica (ma poi torna), fino a quando, nel 2011, si accorge che Milano aveva un disperato bisogno di lei.
Ha passato un ventennio a innamorarsi di uomini sbagliati e ha deciso di iniziare a scrivere libri sull’amore.
Nel novembre 2011, ha pubblicato i 101 modi per far soffrire gli uomini, ed. Newton Compton (anche se ama i maschi più del caffè).
Ad agosto 2012, ha invaso tutte le librerie, gli autogrill e i peggiori bar di Caracas, con il suo primo romanzo, Via Chanel n.5.

A luglio 2013, esce il seguito, I love Chanel e l’autrice festeggia con una cassa di vino col tappo a vite.
Un mese dopo, è il momento del romanzo breve Un’estate con le amiche, pubblicato solo in ebook, ma a cui Dania tiene molto molto.
Si cimenta con la scrittura erotica nell’ebook Update Your Legs e raggiunge quasi 49 sfumature di fucsia.
Il 20 novembre 2014, esce il suo terzo romanzo, A noi donne piace il rosso, sempre ed. Newton Compton, ambientato tra New York e una vigna della Valpolicella. Per scriverlo, Dania ha girato le cantine di mezza Italia, dimenticando il fegato su un treno regionale per le Langhe.
Il 12 novembre 2015, pubblica Natale da Chanel, terzo capitolo sulla vita di Rebecca Bruni, il personaggio più famoso della scrittrice che, pur essendo diversissimo in ogni cosa dalla nostra, tutti scambiano per errore come suo alterego.
Il 15 settembre 2016 esce, per l’ed. Rizzoli, Donnissima,  il libro che Dania desiderava scrivere da anni. La sua protagonista, Enza Caruso, è ormai la più cara amica immaginaria della nostra Dottoressa.

Qualche volta è stata ospite in TV, altre volte in radio, spesso intervistata sui giornali, è stata invitata a moltissimi eventi mondani. Ogni volta era quella vestita peggio.

Nel 2017 è diventata mamma, (ma questa è un’altra storia d’amore).

È anche autrice di podcast, copywriter, ghostwriter.

Per proposte di collaborazione, complimenti, suggerimenti, interviste o per regalare scarpe a Dania scrivi a malafemmena@gmail.com oppure a danielafarnese@gmail.com.