Top ten mania

Da qualche tempo sembra essersi diffusa tra i blogger una strana ansia da classifica che sta rivoluzionando scrittura e abitudini della piccola comunità.

Con la diffusione sempre crescente di scale di valori e il desiderio condiviso di essere ai vertici della gerarchia (sebbene non sempre meritocratica) degli autori della rete, si moltiplicano i sotterfugi, gli accorgimenti tecnici e i biechi mezzucci per salire qualche gradino verso l’olimpo delle blogstar.

Tra le diverse tendenze in voga al momento, soprattutto quella del linkaggio selvaggio e immotivato tra i blog (che ne aumenta il peso in classifica) e la prassi antica della catena di S. Antonio – oggi detta meme – che consente di azzerare lo sforzo di produzione di un contenuto valido proponendone uno già confezionato e di sicuro impatto tra il pubblico.

Appartenenti a una razza in via d’estinzione, ancora convinti che la qualità del contenuto faccia la differenza nel successo di un blog, abbiamo discusso animatamente la cosa, ieri sera a Udine, in occasione del compleanno di Searching.

Hanno partecipato alla discussione, tra fiumi di birra e ottimi sigari: Trentamarlboro, Pro-fumo, Dree, Orenove, Puttaniere, Beppe Grillo, Dud, Sw4n, Personalitaconfusa, Andrea Beggi, Pandemia, Giornalettismo, Giulia, Catepol, Antonio Di Pietro, Blimunda, Daveblog, Macchianera, Zop, Daisy, Mario Adinolfi, Placidasignora, Chit, Loredana Lipperini, Estroversa, Corona’s, Maxime e Greenwich.

Chiunque sia stato dimenticato nella lista, lo segnali nei commenti o, preferibilmente, in un post in cui linka Malafemmena.
Chiunque sia stato citato per errore, lo segnali nei commenti o, preferibilmente, in un post in cui linka Malafemmena.

67 commenti su “Top ten mania”

  1. Buongiorno. Passi la discussione, passino i fiumi di birra e i sigari, ma la presenza di Beppe Grillo è davvero triste. Ti auguro una buona giornata.

  2. Ci tenevo a ringraziare Antonio per avermi ospitato sul suo volo di stato Udine – Roma. Non sarebbe stato di certo possibie altrimenti venire.

  3. …Son talmente oblubilata da farmaci vari, che ci ho messo un po’ a rendermi conto che son distratta, sì, ma non sino al punto di non ricordarmi di esserci stata…;-**

  4. Cara Dania, allora mi scuso con te, ma non con searching.

    P.s.: non ho ben capito se il commento di Loska è per me e se è sincero o no?
    Ciao.

  5. C’ero? Io?? …. naaaa, già ho dubbi sull’integrità fisica mi vuoi per caso inculcare anche quelli su quella celebrale?? :-S

    Buon weekend

  6. noo!!!
    il commento prima ho cazzeggiato troppo e non mi e’ partito!!! :D:D
    cmq dicevo..

    solo perche’ non ho piu’ un blog non mi citi?
    ca..o dania!
    alla decima media preso dall’euforia mi son anche fatto spegnere il tuo sigaro sui capezzoli e tu non mi citi ?? :D:D:D!

    :D!

    Mark.

  7. cmq a me adesso beppe grillo mi ha un po rotto er ca.
    perche’ scusa,facendo cosi’ secondo non fa altro che confondere le idee alla gente e portarla a disaffezionarsi anche a questa piccola sinistra.
    ma cosa vogliamo, che ritorni il nano malefico?
    io piuttosto emigro.

    Mark.

  8. mi avete fatto bere così tanto che non mi ricordo di esserci stata…cazzarola 1000 km, una bella birrata blogger tante belle discussioni…e non ricordo un emerito bip??????

    grande…

  9. vota il momento epico della serata:

    a) Trenta e profumo vengono sorpresi a limonare nel bagno da Dania, che per non essere stata invitata ad unirsi si apparta con Maxime
    b) Antonio che corregge i congiuntivi a Loska
    c) il Beggi con i moonboot delle crocs
    d) Catepol che recita il dodicesimo canto dell’Inferno ruttando
    e) Swan che disquisce di tematiche profonde con Zop e Mitì, che rapiti lo ascoltano.

  10. Mi scuso ancora con chi non è stato citato, ma la troppa birra, come ben ricorderete, mi aveva piegata.

    greenwich: il momento più esilarante è stato, senza dubbio, quando Trenta ha insistito per avere foto di Beppe Grillo degli anni ’80 e lui gli ha risposto “scaricatele dalla rete, matusa”.

    :)

  11. visto che eravate in area friulana, come ribattezzare il consesso? La meglio gioventù?

    sia detto senza sarcasmo, ma è buffo che l’elenco citato alla fine di un post critico verso le classifiche nei blog possa sembrare a sua volta una CLASSIFICA. O meglio: una lista, perché il vero flagello dei blog sono le “liste” olte che le classifiche (che sono un retaggio giovanile abbinato allo sdoganamento di “Cuore” dei tempi che furono.

    E a ripensarci oggi, giorni di primarie, cosa eravate allora? una Lista-ombra?

    e ancora: mi si nota di più se vengo o se non vengo? o se vengo e mi metto in controluce alla finestra..?

  12. mario de santis: sto perdendo colpi, si vede.
    La lista finale era ironica, come l’invito a linkarmi, tipico dello scalatore blogger. Alcuni l’hanno capito e si sono fatti una risata, altri possono continuare a credere che io abbia banchettato con Grillo e Di Pietro :)

    Potere della disinformazione!

    Se volevi esserci anche tu, basta chiedere e verrai aggiunto… però linkami in un post altrimenti non diventerò mai una blogstar 😀

  13. personalitaconfusa: Antonio insiste per riavere indietro l’orologio che ti ha prestato.

    Chit: la risposta giusta era “Dania, ma tu sei già una blogstar” :)

  14. A proposito Dania tu che sei una ragazza, mi sai dire quante probabilita’ ci sono tra 0,0
    e 0,52 che il tuo (ipotetico) fidanzato “calpesti con la suola delle scarpe”
    una certa parte dei tuoi fluidi corporei, e che tale traccia venga rilevata dopo giorni e giorni?
    o sono un cretino, o ho sbagliato lavoro.

    Mark.

  15. cara dania,
    ma il mio nome non meritava di essere ripetuto (e linkato) almeno altre sei o sette volte?! 😛

    @shape : io e bep uscivamo insieme e poi l’ho lasciato per un uomo meno sognatore.
    sei ancora arrabbiato con me?

  16.  
    cara dottoressa, odio doverla correggere, ma ci tengo a precisare che io ero presente due volte. ero uscito e poi sono tornato. quindi dovrei avere doppia citazione.
    ad esempio: tra le sue spire di fumo, il signor dadevoti, l’ho visto almeno tre volte.  quindi anche lui andrebbe TRIlinkato.

    insomma, ci piace essere corretti.
     

  17. Non citare il tuo compaesano di appunticorsari che era lì al tuo fianco a sussurrarti parole d’amore nel più puro dei dialetti è quanto meno segno di poco campanilismo.

I commenti sono chiusi.